Settore Medicale

Gli acciai inox destinati al settore medicale devono coniugare caratteristiche di estrema resistenza alla corrosione e massima igienicità.  

Grazie al know-how maturato nel corso di oltre un secolo di attività nella produzione di acciai inox, la società ha sviluppato una gamma di prodotti appositamente dedicati al campo medico, in conformità alle specifiche ASTM F899; ASTM F138; ASTM F1586; ISO 5832 Parte 1 e Parte 9(in accordo con EN 10088-3); ISO 7153 Parte 1; NFS 94-090.

Striscia medical.jpg
Medical Foto 1.jpg

Strumenti

Chirurgici

Gli strumenti chirurgici quali bisturi, forbici, lame, divaricatori, pinze e sonde devono soddisfare requisiti diversi in funzione del campo di applicazione finale: chirurgia generale, odontoiatria o ortopedia. Le marche austenitiche e duplex offrono la massima resistenza alla corrosione da contatto con fluidi biologici e agenti chimici di sterilizzazione. Gli acciai martensitici, in virtù del trattamento termico a cui sono sottoposti e del loro contenuto di carbonio, combinano una buona resistenza alla corrosione con un’adeguata risposta all'usura, requisiti richiesti, ad esempio, per le applicazioni dentali.

Marche Cogne disponibili per strumenti chirurgici:

Tabelle_0003_Tabelle.jpg

* Marca Free machining.

Marche Cogne disponibili:

Tabelle_0002_Tabelle.jpg
Medical Foto 2.jpg

Impianti

Chirurgici

Sebbene non sia possibile identificare un materiale destinato ad impianti dentali od ortopedici completamente esente da interazioni con il corpo umano, l'esperienza medica a lungo termine ha identificato alcuni tipi di acciai inossidabili austenitici che presentano un elevato livello di biocompatibilità (materiali atossici e non allergenici), ritenendoli adeguati all’utilizzo negli impianti permanenti o semipermanenti. I requisiti di resistenza del materiale variano a seconda della destinazione di utilizzo: steli protesici, placche, viti ossee, impianti discali, ecc.

Cogne prodotti disponibili nel settore Medicale: