Striscia sicurezza 2.jpg

Infortuni Zero è il Nostro Traguardo

Il traguardo ZERO INFORTUNI a fronte della complessità dei processi produttivi, rappresenta per Cogne Acciai Speciali una sfida e un obiettivo ambizioso, ma imprescindibile.

 

Come misurazione del traguardo, l’Azienda ha determinato l’obiettivo di una riduzione annua del 10 per cento sia dell’indice di frequenza degli infortuni sia dell’indice di gravità.

La cultura della sicurezza costituisce parte integrante della politica aziendale, sostenuta e condivisa dal vertice aziendale, dai dirigenti, dai preposti, dai lavoratori e dai Rappresentati dei Lavoratori per la Sicurezza.

Una consapevolezza che si traduce in specifiche azioni che riguardano:

  • Interventi di riqualificazione degli impianti e miglioramento degli ambienti di lavoro

  • Razionalizzazione dei punti di accesso e della mobilità interna dei dipendenti

  • Continua e programmata manutenzione preventiva

  • Attività di informazione

  • Formazione e addestramento

Negli ultimi anni Cogne Acciai Speciali ha dato seguito ad un importante Piano di Investimenti ambientali e per la sicurezza. Si inseriscono in questo la realizzazione della Doghouse nell’area dell’Acciaieria, con il progetto di incapsulamento del forno fusorio UHP, e della Cappa di Aspirazione AOD.

 

Progetti che hanno portato miglioramenti delle condizioni di lavoro, alla riduzione dei disturbi sonori e un ulteriore contenimento delle emissioni in aria.