
Infortuni Zero è il Nostro Traguardo
Il traguardo ZERO INFORTUNI a fronte della complessità dei processi produttivi, rappresenta per Cogne Acciai Speciali una sfida e un obiettivo ambizioso, ma imprescindibile.
Come misurazione del traguardo, l’Azienda ha determinato l’obiettivo di una riduzione annua del 10 per cento sia dell’indice di frequenza degli infortuni sia dell’indice di gravità.
![]() | ![]() | ![]() | ![]() |
---|
La cultura della sicurezza costituisce parte integrante della politica aziendale, sostenuta e condivisa dal vertice aziendale, dai dirigenti, dai preposti, dai lavoratori e dai Rappresentati dei Lavoratori per la Sicurezza.
Una consapevolezza che si traduce in specifiche azioni che riguardano:
-
Interventi di riqualificazione degli impianti e miglioramento degli ambienti di lavoro
-
Razionalizzazione dei punti di accesso e della mobilità interna dei dipendenti
-
Continua e programmata manutenzione preventiva
-
Attività di informazione
-
Formazione e addestramento






Negli ultimi anni Cogne Acciai Speciali ha dato seguito ad un importante Piano di Investimenti ambientali e per la sicurezza. Si inseriscono in questo la realizzazione della Doghouse nell’area dell’Acciaieria, con il progetto di incapsulamento del forno fusorio UHP, e della Cappa di Aspirazione AOD.
Progetti che hanno portato miglioramenti delle condizioni di lavoro, alla riduzione dei disturbi sonori e un ulteriore contenimento delle emissioni in aria.