Un passato e un futuro d'acciaio

Con una storia produttiva di più di un secolo, la Cogne Accia Speciali S.p.A. è oggi leader mondiale nella produzione di acciai inossidabili lunghi e leghe nichel.

 

Un piano di sviluppo strategico ha consentito negli ultimi anni all'azienda di consolidare la propria posizione sui mercati dell'Oil&Gas, Power Generation e dell'Automotive, nonché di acquisire nuove e importanti certificazioni che le hanno permesso di aprirsi all'importante mercato dell'Aerospace e in quello dei prodotti a base leghe nichel.

Per accompagnare e rendere vincente il cambiamento, l'azienda ha da un lato rinforzato l'area di ricerca e innovazione e dall'altro potenziato i piani formativi per accrescere le conoscenze e le competenze dei propri collaboratori, in modo da creare le figure necessarie a gestire e operare sui nuovi impianti.

 

Con oltre 1.100 dipendenti occupati e un indotto che porta a 1.500 il numero delle persone interessate, la Cogne Acciai Speciali è la principale realtà imprenditoriale della Valle d'Aosta ed è riferimento industriale di eccellenza di Europa.

A supporto dell'attività della sede produttiva di Aosta, il Gruppo Cogne ha accresciuto la rete commerciale/distributiva con la creazione di diverse sedi/depositi nelle aree geografiche strategiche del mondo.

 

E' del giugno 2022, la firma del contratto che contempla l'ingresso di Walsin Lihwa Corporation nel capitale di Cogne Acciai Speciali con una quota del 70 per cento. L'assetto produttivo del nuovo Gruppo è altamente complementare e sinergico, volto alla logica dello "one-stop shop" anche per le marche più complesse di acciaio inossidabile e leghe di nickel a livello globale.

 

L'attenzione alle persone, alla sostenibilità nella sua accezione più ampia, ad una produzione che premi la qualità e la soddisfazione del Cliente sono elementi comuni ad entrambe le Società. Elementi sui quali Walsin Lihwa e Cogne Acciai Speciali, insieme, stanno approntando un percorso di sviluppo congiunto.

Sede Legale nella città di Aosta (Valle d'Aosta, Italia)

560.000 metri quadri di Stabilimento