Eccellenza, Innovazione, Professionalità

Leader mondiale nel settore degli acciai inossidabili lunghi, la Cogne Acciai Speciali produce una gamma diversificata di acciai speciali destinati a utilizzi in settori a elevato contenuto tecnologico, garantendo standard elevati di processo, prodotto e servizio, in accordo con le principali norme e certificazioni internazionali.

La soddisfazione del cliente, la sostenibilità del processo e la crescita di chi quotidianamente opera all'interno dell'Azienda rappresentano gli obiettivi centrali della Cogne Acciai Speciali, fondati su valori imprescindibili quali il rispetto delle persone, la tutela della loro salute e sicurezza, la salvaguardia dell'ambiente e del territorio.

Foto Risorse Umane_0001_00018_CAScollaudo_24maggio.jpg

Investimento sulla professionalità

Per la Cogne Acciai Speciali la formazione delle risorse interne rimane un elemento imprescindibile da cui partire per rendere l'azienda sempre più competitiva e all'avanguardia, oltre che sicura. La crescita professionale è necessaria da un lato per formare figure che creino e accompagnino il cambiamento, e dall'altro per potenziare le conoscenze e le competenze tecniche interne, puntando sulla polivalenza e sulla flessibilità delle risorse.

Pertanto, ogni anno viene realizzato il Piano Formativo Annuale, predisposto sulla base dei bisogni formativi individuati dai diversi processi per sostenere l'organizzazione.

Salute e Sicurezza

L'Obiettivo è ZERO INFORTUNI, che a fronte della complessità dei processi produttivi rappresenta un obiettivo ambizioso ma imprescindibile.

La cultura della sicurezza costituisce parte integrante della politica aziendale, sostenuta e condivisa dal vertice societario, dai dirigenti, dai preposti, dai lavoratori e dai Rappresentati dei Lavoratori per la Sicurezza. Questa consapevolezza si traduce in specifiche azioni che riguardano gli impianti, la manutenzione nonché l'informazione, la formazione e l'addestramento rivolti ai propri collaboratori e a chi opera all'interno dello Stabilimento.

Foto Risorse Umane_0002_PR3_7566.jpg
Foto Risorse Umane_0003_PR3_2309.jpg

Professionalità e formazione

Per la Cogne Acciai Speciali la formazione delle risorse interne rimane un elemento imprescindibile da cui partire per rendere l’azienda sempre più competitiva e all’avanguardia, oltre che sicura.

La crescita professionale è necessaria da un lato per formare figure che creino e accompagnino il cambiamento, e dall’altro per potenziare le conoscenze e le competenze tecniche interne, puntando sulla polivalenza e sulla flessibilità delle risorse.
Pertanto, ogni anno viene realizzato il Piano Formativo Annuale, predisposto sulla base dei bisogni formativi individuati dai diversi processi per sostenere l’organizzazione.

I giovani: Il nostro Futuro

La Cogne ha avviato percorsi di alternanza scuola-lavoro che hanno coinvolto oltre 60 ragazzi dei licei classico, artistico, scientifico, economico e sociale di Aosta.

Lo scorso novembre, alla Cogne Industrial School c'è stato il suono della prima campanella virtuale per i 14 allievi iscritti al percorso di formazione "Il manutentore dell'industria 4.0", con cui di fatto rinasce, con la modalità online, la storica Scuola Cogne. Al termine del percorso, della durata biennale (2.000 ore complessive, distribuite tra aula, laboratorio e stage in azienda), i partecipanti acquisiranno la qualifica di "Tecnico delle manutenzioni meccaniche" o di "Tecnico delle manutenzioni elettriche".

Foto Risorse Umane_0004_cas050422_00059.jpg

Inclusione e vita sociale

Siamo un’azienda fatta prima di tutto da persone. Mentre cerchiamo di far avanzare il mondo anche attraverso il nostro acciaio inossidabile, crediamo che il successo dei nostri compagni di squadra favorisca il successo della nostra attività.

Ciò si riflette nel nostro costante impegno a creare un ambiente incentrato su uguaglianza, inclusione e rispetto. Per fare grandi passi in avanti a volte sono sufficienti piccoli cambiamenti. In Cogne ci occupiamo del nostro team e investiamo su di esso sia in azienda che fuori.

• Piattaforma di welfare aziendale
• Convenzioni per dipendenti e familiari
• Protocollo di intesa con il Comune di Aosta
• Sportello Risorse Umane dedicato
• Borse di studio per i dipendenti e per i figli dei dipendenti
• Porte aperte per la visita allo stabilimento dei figli dei dipendenti
• Newsletter interna
• Seguici sui canali social per essere sempre aggiornato

Vuoi far parte del nostro team?