top of page
Monte Bianco Sostenibilità.jpg

Sostenibilità

Un anno dedicato alla sostenibilità per Cogne Acciai Speciali

Copertina ITA.jpg

Approvato il Bilancio di Sostenibilità 2023.

Cogne Acciai Speciali conferma il proprio impegno verso la sostenibilità, concentrandosi quest'anno in modo speciale sulle persone.

Copertina Sostenibilità ITA.jpg

Approvato il Bilancio di  sostenibilità 2022

Cogne opera nella produzione di prodotti lunghi in acciaio inossidabile e leghe di nichel e ha sede ad Aosta, Valle d'Aosta - Italia. Forte di un'esperienza ultracentenaria nella produzione dell'acciaio, Cogne è una holding industriale e le sue attività si riferiscono a tre principali aree produttive: Acciaieria, Forgiatura e Laminatoio. Il modello di business è concepito per consentire uno sviluppo sostenibile, con l'obiettivo di creare valore condiviso nel tempo per l'azienda e per i suoi stakeholder. Grazie alle sinergie tra le diverse aree di business, anche in una logica di innovazione, Cogne si impegna a ridurre l'impatto ambientale e a soddisfare le esigenze dei propri Clienti e delle Comunità in cui opera e si impegna a garantire elevati standard di sicurezza per i propri dipendenti e coloro che operano all’interno dello stabilimento.

Nel recente passato, abbiamo adottato misure per rafforzare il nostro programma di sostenibilità e riflettere la crescente importanza della sostenibilità. Il nostro approccio si concentra su tre temi principali: mitigare il cambiamento climatico, proteggere l'ambiente e agire responsabilmente nei confronti delle nostre persone e della comunità locale.

Inoltre, Cogne aderisce all'iniziativa ResponsibleSteel.

Ci impegniamo a rispettare gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite e la sostenibilità è integrata in tutte le nostre operazioni, attività e processi decisionali. L'operato di Cogne è guidato dal nostro Codice Etico e dalla Politica per la Qualità, la Salute, l'Ambiente e la Sicurezza sul Lavoro e la Prevenzione degli Incidenti Rilevanti. Ci aspettiamo che i nostri partner commerciali e fornitori seguano standard simili.

Il sito di Aosta è certificato secondo i sistemi di gestione qualità ISO 9001, EN 9100 e IATF 16949 e ambiente ISO 14001, nonché sicurezza ISO 45001 e ISO 50001 per l'energia. Il nostro laboratorio è inoltre certificato ISO/IEC 17025. Il funzionamento dei diversi sistemi di gestione è monitorato da audit interni ed esterni e tutti i sistemi di gestione prendono in considerazione e monitorano anche i problemi di sostenibilità. Nel 2023 diamo il via a un progetto specifico per ottenere la certificazione ISO 14064-1/2 e la certificazione del sistema di gestione dell'efficienza idrica ISO 46001.

I NOSTRI PUNTI DI FORZA

8onujpg.jpg

Le persone al primo posto

Nel corso del 2021, dopo il superamento delle complessità organizzative legate alla gestione della pandemia, l’azienda è riuscita a riprendere il percorso di valorizzazione e di crescita dei lavoratori. Puntando ad uno sviluppo delle competenze sono state erogate 19mila 949 ore di formazione. Oltre il doppio del dato relativo al 2020. Tra gli highlights 2021 si trovano i due indici significativi, che riportano un riallineamento all’annualità 2019 dell’indice di frequenza degli infortuni, dopo la particolare situazione vissuta nel periodo più acuto della pandemia durante il 2020, e una continua diminuzione dell’indice di gravità, che è passato dallo 0,59 del 2019, allo 0,54 del 2020 sino a scendere allo 0,51 del 2021. Dati di rilievo, al di sotto della media nazionale, a testimonianza di un impegno costante per la tutela e la sicurezza sul lavoro.

13onuREV-150x150.jpg

Riduzione delle emissioni di CO2

Nel 2021 la ripresa dell’attività aziendale a pieno regime ha portato i migliori risultati di sempre, con un aumento del consumo delle energie rispetto al 2020. In questa situazione, tuttavia, a testimoniare il nostro costante impegno e contributo alla lotta al cambiamento climatico c’è il miglioramento del rapporto tra totale emissioni Scope 1 e Scope 2 Location-Based e tonnellate di acciaio prodotto e versato nello stabilimento di Aosta che passa dal 1,18 del 2019 all’1,24 del 2020 (anno particolare della pandemia con conseguente perdita di efficienza) sino a scendere all’1,14 del 2021. Tale miglioramento conferma la bontà della nostra scelta di un percorso verso l’efficientamento energetico, supportato da impegnativi investimenti in impianti ed infrastrutture.

Un anno di sostenibilità per Cogne Acciai Speciali: Approvato il Bilancio di  sostenibilità 2021

Cogne Acciai Speciali rinnova e rafforza il proprio impegno di responsabilità verso le persone, l’ambiente, la comunità locale e il rispetto dei diritti umani.

Sostenibilità.jpeg
Foto Slide_0004_325_CAS_BambiniTrenino.jpg

Politica di approvvigionamento e approvvigionamento responsabile

L'approvvigionamento responsabile e l'approvvigionamento sono un elemento importante per il raggiungimento degli obiettivi di Cogne Acciai Speciali SpA. Con questo scopo nel 2021 abbiamo pubblicato la nostra politica di approvvigionamento e approvvigionamento responsabile che spiega come lavoriamo con i nostri fornitori per garantire che le nostre catene di approvvigionamento condividano i nostri valori. La presente Politica è parte integrante dei nostri processi di approvvigionamento e rappresenta, insieme al nostro Codice Etico, la linea guida per la trasparenza, il rispetto di leggi, regolamenti, standard minimi e miglioramento continuo e per garantire che i nostri acquisti di materie prime, beni e servizi siano svolto in modo responsabile e in linea con i nostri Valori.

Grafico sostenibilità_Tavola disegno 1.png

SALUTE E SICUREZZA

Grafico sostenibilità-02.png

Nel 2021 l'indice di gravità degli incidenti è sceso del 14%. Abbiamo completato la certificazione ISO 45001 nell'aprile 2021.

ECO-AZIONE

Grafico sostenibilità-05.png

Nel 2021 il rapporto tCO2e/tSteel è sceso da 1,18 nel 2019 a 1,14.

RIFIUTI

Grafico sostenibilità-06.png

Nel 2021 i rifiuti inviati in discarica sono diminuiti del 15%.

Nel 2021 più del 33% dei rifiuti totali è stato inviato al riciclaggio o alla preparazione per il riutilizzo.

COMUNITÀ LOCALE

Grafico sostenibilità-07.png

Nel 2021 CAS ha donato un'ambulanza al Comitato della Croce Rossa locale.

FORMAZIONE

Grafico sostenibilità-03.png

Nel 2021 ogni dipendente ha completato oltre 18 ore di formazione.

Gli allievi della Cogne Academy entrano nell'ultimo anno del programma di qualificazione (4.0 Operatore di manutenzione).

INVESTIMENTI

Grafico sostenibilità-04.png

Nel 2021 il 24% degli investimenti si è concentrato su HSE (oltre 4,8 milioni di euro).

Oltre il 30% del Piano di Investimento complessivo relativo agli anni 2022-2024 sarà focalizzato su HSE.

*I dati verificati si riferiscono allo Stabilimento di Aosta di Cogne e fanno parte del Bilancio di Sostenibilità 2021.

Piano di sostenibilità approvato dal CdA di Cogne

Il Consiglio di Amministrazione di Cogne ha approvato il Piano di Sostenibilità 2022 – 2025 incentrato sul miglioramento delle prestazioni ambientali, sui progetti di innovazione, sulle politiche di diversità e inclusione e sull'ulteriore sviluppo della cultura della sostenibilità, sapendo che lo sviluppo sostenibile è il nostro obiettivo finale e l'innovazione è il mezzo per raggiungerlo esso.

Il Piano 22-25, focalizzato sulle aree strategiche Ambiente, Sociale e Governance – COGNE mira a contribuire a sostenere la transizione climatica verso emissioni zero e ad implementare soluzioni innovative per perseguire la sostenibilità ambientale e segna il nostro rafforzato impegno per la sostenibilità ambientale, la salute e la sicurezza sul lavoro , inclusione e sviluppo delle persone e corporate governance.

Bollini Ambiente.png

Cogne approva la Dichiarazione degli impegni di sostenibilità

COGNE ACCIAI SPECIALI è leader nella produzione di acciai inossidabili e leghe di nichel e per continuare a mantenere questa posizione dobbiamo continuare ad agire in modo sostenibile. È nel nostro stesso interesse perseguire il giusto equilibrio tra competitività, sostenibilità ambientale e responsabilità sociale.

Per noi la sostenibilità è un viaggio il cui obiettivo è la creazione di valore duraturo per i nostri stakeholder.

La nostra leadership deve essere mantenuta con una gestione responsabile della crescita, che deve essere pragmatica, sostenibile e inclusiva, a vantaggio delle imprese, dei cittadini e delle comunità. La sostenibilità è al centro della nostra attività e integrata nella nostra strategia.

La nostra strategia di sostenibilità si compone di tre capisaldi che riguardano l'ambiente, le persone (sociale) e le buone pratiche di governo societario (governance). Gli obiettivi che ci siamo prefissati sono ambiziosi e siamo costantemente alla ricerca di modi per migliorare ulteriormente il nostro modo di operare. Il nostro approccio riflette sia l'importanza della sostenibilità che le possibilità che offre. Per questo abbiamo deciso di riportare i nostri impegni nel documento denominato "Dichiarazione di Impegni di Sostenibilità" che definisce i valori in base ai quali operiamo e i nostri impegni e responsabilità nei confronti delle persone, dell'ambiente, della collettività e del Territorio ed economico responsabilità verso i nostri stakeholder.

bottom of page