A conclusione dei lavori di ristrutturazione dello storico Palazzo di Direzione, acquistato nel dicembre dello scorso anno da VDA Structure, esercitando il diritto di prelazione con un’offerta sull’avviso di vendita con pubblico incanto, la Cogne Acciai Speciali ha voluto illuminare la facciata dell’edificio, proponendo il tradizionale colore “rosso Cogne” che ben si addice al periodo delle festività natalizie, per rendere omaggio ai propri dipendenti e alla città di Aosta, a testimonianza dello storico e centenario rapporto tra la realtà produttiva e la comunità valdostana.
I lavori, durati cinque mesi, hanno riguardato il restauro conservativo della facciata mediante ripristino delle finiture e degli elementi decorativi caratterizzanti l’esterno dell’edificio, considerato di interesse storico-architettonico e risalente agli Anni Venti del secolo scorso. Gli interventi hanno inoltre compreso la sostituzione dei serramenti esistenti con serramenti in legno a bassa emissività al fine di implementare la politica di risparmio energetico, obiettivo primario e fondante per la società.
Due le macro fasi che hanno avuto gli interventi: la prima di progettazione, svolta in accordo con la Soprintendenza ai beni culturali, la seconda destinata alle azioni edili, con l’adozione delle specifiche previste nel progetto.
L’obiettivo primo delle opere di restauro della facciata è stato quello di evidenziare maggiormente gli aspetti architettonici tipici dell’epoca di costruzione dell’edificio. Infatti la palazzina vede la sua realizzazioni in due epoche differenti: i primi 3 piani sono stati realizzati ad inizio secolo scorso (indicativamente nel 1915) con elementi costruttivi quali muratura in laterizio pieno e decori nell’intorno dei serramenti, mentre l’ultimo piano nell’immediato secondo dopo guerra, con intonaco e malte colorate.
A seguire i lavori per conto di CAS sono stati gli ingegneri Matteo Diani e Marco Mascotto. Gli interventi sono stati realizzati dall’impresa Fratelli Dall’Ara di Aosta.
Fino al 7 gennaio la facciata del Palazzo di Direzione della Cogne Acciai Speciali presenterà l’illuminazione artistica con tema natalizio al fine di celebrare la riqualificazione della facciata, mentre dal 10 gennaio si passerà al sistema di luci progettate per una maggiore valorizzare degli elementi architettonici caratteristici dell’edificio che racconta una parte di storia della città di Aosta.
Comments