top of page

Comunicato stampa: Formalizzato l’ingresso di Walsin Lihwa Corporation in Cogne Acciai Speciali

In data odierna, 8 giugno 2022, è stato firmato il contratto tra le parti che contempla l’ingresso di Walsin Lihwa Corporation nel capitale di Cogne Acciai Speciali (CAS) con una quota del 70 per cento. La famiglia Marzorati rimane come investitore di lungo termine in CAS.

L’operazione comporta la creazione del leader globale nella produzione e commercializzazione di acciai inossidabili lunghi speciali e conferma la centralità del sito aostano per il mercato europeo. Si confermano sia il piano di sostenibilità, approvato dalla Società e che sarà implementato in tutti i suoi punti, che il piano di investimenti da oltre 110 milioni di euro nei prossimi tre anni (2022-24) per il sito di Aosta.

La strategia di sviluppo del nuovo Gruppo, che ricordiamo essere già fortemente presente in Europa ed Asia con piani concreti di sviluppo in USA - delegati alla Cogne Acciai Speciali -, richiederà progressivi ma significativi incrementi produttivi nel sito di Aosta, con relativo aumento della turnistica e, quindi, dell’occupazione.

L’assetto produttivo del Gruppo è altamente complementare e sinergico, garantendo, a tendere, la logica dello “one-stop shop” anche per le marche più complesse di acciaio inossidabile e leghe di nickel a livello globale.

L’attenzione alle persone, alla sostenibilità nella sua accezione più ampia, l’ossessione per la produzione di qualità ed il servizio al Cliente sono elementi comuni ad entrambe le Società, che semplificheranno ed agevoleranno il percorso di sviluppo congiunto.

Mr Chiao, Presidente di Walsin Lihwa Corporation, dichiara: L’investimento, insieme alla famiglia Marzorati, in CAS, nella comunità Valdostana, ci riempie di orgoglio: abbiamo il massimo rispetto per le competenze professionali dei managers e dello staff della CAS. La Walsin è un grande gruppo industriale, non finanziario, e lavoreremo per garantire la crescita e lo sviluppo della Società.

L’operazione è soggetta alle normali autorizzazioni regolamentari.

Aosta, 8 giugno 2022



bottom of page