top of page

Convegno Nazionale Trattamenti Termici AIM

L’eccellenza Cogne Acciai Speciali è stata presentata alla 27ma edizione del Convegno Nazionale Trattamenti Termici organizzata da AIM – Associazione Italiana Metallurgia, svoltasi lo scorso maggio a Genova.

L’Ingegnere Marco Favero ha partecipato con la memoria “Acciai inossidabili: la definizione dei tempi di mantenimento nel caso di trattamenti termici”

“L’incremento della severità delle condizioni di utilizzo dei materiali metallici impiegati nei settori più critici dell’ambito industriale, ha determinato un’attenzione sempre più elevata su quei processi determinanti nel conferire le caratteristiche prestazionali sui prodotti. In particolare, i processi speciali, tra i quali il Trattamento Termico per prodotti in acciaio inossidabile, sono stati oggetto di analisi approfondita e di normazione dettagliata. Uno tra gli aspetti che la normativa esistente considera nel dettaglio è relativo ai tempi di trattamento, che fanno riferimento al tipo di acciaio e nel caso di trattamenti ad alte temperature è prassi indicare un tempo “industriale” (holding time) che fa riferimento alle dimensioni del manufatto, diversamente, per i TT usualmente definiti a “basse temperature” viene indicato un tempo “metallurgico” (soaking time) da garantire sul materiale in trattamento. In questo contributo si mette in evidenza come, per rinvenimenti o invecchiamenti, una gestione dei mantenimenti debba essere basata alla massa di materiale in trattamento più che dalle dimensioni dei manufatti.”

bottom of page