Comunicato stampa: La Cogne si racconta a puntate su Raitre

La Cogne si racconta a puntate su Raitre: presente, passato e progetti di un’azienda che

guarda al futuro sui mercati del mondo.

La Cogne Acciai Speciali, con la collaborazione della sede Rai di Aosta, ha realizzato una serie di documentari finalizzati a raccontare passato, presente e futuro di un’azienda che oggi è leader mondiale nella produzione di prodotti lunghi in acciaio e leghe nichel. Una delle eccellenze imprenditoriali che dalla piccola Valle d’Aosta arriva nei grandi mercati del mondo. Ciò nonostante, la realtà produttiva, sociale e culturale dell’azienda che ha oltre un secolo di storia è poco conosciuta, pur essendo entrata nel quotidiano di migliaia di famiglie.

La Cogne Acciai Speciali ha quindi deciso di aprirsi alla comunità che la ospita per raccontarsi, cominciando dai bambini. Prima sono state organizzate le visite dedicate ai figli dei dipendenti, poi la concretizzazione del progetto La Cogne entra in classe, con le visite delle scuole per far conoscere a bambini, ragazzi e insegnanti quali sono le grandi sfide che l’azienda ha già affrontato e quelle che si appresta ad affrontare.

Dalle visite e dall’entusiasmo dei piccoli visitatori è nata l’idea di una serie documentaristica, dal titolo Al di là del muro, curata dal giornalista Giacomo Sado per la regia di Andrea Carlotto/SilentLab, che ha trovato il supporto del Direttore della Sede Rai della Valle d’Aosta Severino Zampaglione.

Attraverso gli occhi e i commenti delle centinaia di studenti che sono entrati in Cogne nei mesi scorsi, con il contributo di interviste ai rappresentanti dell’azienda e delle istituzioni, è stato strutturato il programma, articolato in varie puntate, che propone un viaggio alla scoperta di oltre cento anni di storia d’acciaio.

Tre le puntate che la Struttura programmi di Raitre Valle d’Aosta manda in onda il mese di luglio: venerdì 8, venerdì 15 e venerdì 22, dopo l’edizione delle 19.30 del Tg3 Valle d’Aosta.

La serie di documentaristica riprenderà poi con la programmazione di settembre.

Per Cogne Acciai Speciali è una grande opportunità quella che ci offre la Rai – spiega il Direttore generale Monica Pirovano E’ la prima docu-serie dedicata ad un’azienda che ha sicuramente tanto da raccontare soprattutto su tematiche quali il riciclo e la sostenibilità, facendosi quindi conoscere per quello che è, per le sue potenzialità produttive e commerciali che esporta nel mondo e per il suo contributo al tessuto economico locale.

Tra gli elementi più interessanti delle varie puntate, il fil rouge rappresentato dalle visite dei bambini che valorizzano anche il capitale più prezioso di Cogne, quello umano. Bambini e ragazzi sono infatti stati accolti con calore e con professionalità da tutti i nostri operatori e di questi siamo fieri. Ed è bello che venga raccontato anche fuori dal mondo Cogne, al di là del muro.

Aosta, 6 luglio 2022