Comunicato Stampa

LEGO League: i ragazzi dello Steel Team di Cogne Acciai Speciali si aggiudicano il premio “Stella nascente”

Aggiudicandosi il premio “Stella nascente”, lo Steel Team di Cogne Acciai Speciali ha concluso la splendida esperienza della First LEGO League Challange, prendendo parte alla finale nazionale che si è svolta a Piacenza questo fine settimana. Le ragazze e i ragazzi che frequentano il doposcuola dell’azienda, coordinati e supportati da Cristina D’Arienzo e da Luca Salvemini, hanno portato alla fase conclusiva del campionato di scienza e robotica First Lego un progetto innovativo dai risvolti green destinato proprio all’azienda dove lavorano i loro genitori.

La sfida si articolava attorno alla Superpowered, chiedendo alle ventotto squadre in gara di cercare soluzioni innovative per produrre e conservare l’energia, migliorandone l’utilizzo.

Lo Steel Team di Cogne Acciai Speciali, dopo un confronto con i tecnici esperti di CAS, gli ingegneri Matteo Diani e Vincenzo Morreale, ha analizzato le soluzioni energetiche utilizzate dall’azienda sviluppando la direzione green che sta imboccando Cogne Acciai Speciali, focalizzando il proprio progetto LEGO League sull’impiego dell’energia solare (impianti fotovoltaici) e dell’ dell’idrogeno, utilizzato come alternativa al gas naturale nei forni di riscaldo e trattamento termico, contribuendo alla riduzione della produzione ed emissione di anidride carbonica.

I vertici dell’azienda si congratulano con i ragazzi dello Steel Team e ringraziano i tecnici che li hanno supportati, nella convinzione che il coinvolgimento e la sensibilizzazione delle nuove generazioni sulle tematiche energetiche e sull’utilizzo delle fonti rinnovabili sia un percorso utile e imprescindibile per una visione più sostenibile del futuro.