top of page

Comunicato Stampa

Cogne Acciai Speciali si riconferma leader della sostenibilità anche per il 2024

Anche quest’anno l’Istituto Statista, in collaborazione con il Sole 24 Ore, ha riconosciuto Cogne Acciai Speciali tra le aziende italiane leader della sostenibilità per il suo impegno verso l’ambiente, la società e i suoi dipendenti.


Cogne Acciai Speciali conquista anche per il 2024 il “titolo” di leader della sostenibilità. 

Come lo scorso anno, l’indagine ha avuto come obiettivo quello di stabilire l’impegno verso la sostenibilità aziendale nell’ambito ESG: Environmental, Social e Governance.


Il gruppo di ricerca ha preso in esame sia grandi che piccole e medie imprese di diversi settori in tutto il territorio nazionale, e il ranking è stato stabilito sulla base dei bilanci di sostenibilità, dei report integrati e delle relazioni finanziarie.

"Le aziende oggi devono assumersi grandi responsabilità sui temi ambientali, della governance e del benessere dei dipendenti e delle comunità che li ospitano” commenta Massimiliano Burelli, Ceo di Cogne Acciai Speciali. “In Cogne, ci impegniamo costantemente per migliorare, nel rispetto assoluto della sicurezza dei nostri collaboratori, dell’ambiente e del pianeta, e per questo sono estremamente orgoglioso di questo premio".


"Essere riconosciuti per il secondo anno consecutivo come una delle aziende Leader della Sostenibilità è un traguardo di grande rilievo per Cogne” esordisce il Direttore Generale di Cogne Acciai Speciali Monica Pirovano. ”Siamo fieri dei progressi compiuti nell'integrazione della sostenibilità nella nostra strategia aziendale e continueremo a lavorare per promuovere iniziative concrete che generino un impatto positivo sui nostri stakeholder e sull'ambiente. Questo riconoscimento ci motiva a perseguire ulteriori miglioramenti ed a diventare un esempio di eccellenza nella sostenibilità.

Penso anche che questo premio – continua il Direttore Generale Monica Pirovano - rafforzi l'impegno aziendale verso la sostenibilità, sottolinea il ruolo di Cogne Acciai Speciali come azienda responsabile e consapevole delle sfide ambientali e sociali. Dal 2017, l'azienda pubblica volontariamente il suo Bilancio di Sostenibilità annuale, che è anche verificato da una società di revisione indipendente, comunicando gli impatti economici, sociali e ambientali delle proprie attività”.


L’istituto Statista, che si è occupata di stabilire il ranking delle aziende più sostenibili in Italia, è un ente indipendente di ricerca specializzato in classifiche e analisi di dati aziendali. 

Comentarios


bottom of page