top of page

Comunicato Stampa

Lo “Steel Team” della Cogne Acciai Speciali si aggiudica il premio “Coach Mentore” alla finale nazionale della First Lego League Challenge


 

Bellissima esperienza per il nostro “Steel Team”, formato da Martina Vigliocco, Matteo Vigliocco e Alessandro Bois, che sabato 16 e domenica 17 marzo, ha partecipato alla fase nazionale della First Lego League Challenge, svoltasi al PalaUnisa A di Baronissi, in una delle prestigiose sedi dell’Università degli studi di Salerno.

 

La manifestazione, patrocinata dalla Regione Campania e dai Comuni di Salerno, Baronissi e Fisciano, è stata organizzata dal Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Salerno, e dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto.

 

La squadra della Cogne Acciai Speciali si è aggiudicata il premio “Coach Mentore”, assegnato a Cristina D’Arienzo e Luca Salvemini, per aver dimostrato ottime capacità di leadership, esemplificando al meglio i valori della competizione.

 

Nelle due giornate di gara, lo Steel Team si è conteso la finale con il progetto “Cracking Art in C.A.S. – rigenerazione della plastica e riciclo dell’acciaio”, sfidando 40 squadre provenienti da tutta Italia.

 

Il titolo di campione nazionale, con la possibilità di partecipare alla fase internazionale, ovvero il World Festival di Houston, che si terrà dal 17 al 20 aprile negli Stati Uniti, è stato assegnato al Team FLL 9 CL-RoboCity, dell’istituto Calabrese-Levi di San Pietro In Cariano, in provincia di Verona.

 

Presente alla manifestazione anche il Direttore Generale della Cogne Acciai Speciali Monica Pirovano.

 

Mi sono divertito molto perché assieme alla mia squadra abbiamo superato molti imprevisti” spiega Alessandro Bois. “Ho avuto modo di conoscere molti progetti di robotica e molte squadre provenienti da tutta Italia, e il campus universitario dove si è svolta la competizione era davvero un posto magnifico”.

 

È stata una bella esperienza perché ho vissuto un momento di crescita e un’occasione per migliorarmi in un contesto di alto livelloe Il confronto con le altre squadre mi ha permesso di aprirmi a nuove idee e nuovi punti di vista” racconta Matteo Vigliocco.

 

Soddisfatta anche Martina Vigliocco, che commenta “Il confronto con le altre squadre italiane mi ha permesso di migliorarmi. È stata un’esperienza emozionante nella quale mi sono impegnata tanto, e ringrazio la Cogne Acciai Speciali e la Cracking Art per il confronto ed il sostegno, e anche l’assessorato al Turismo per il materiale ed i gadget offerti per il nostro stand”. 

 

A partecipare alla First Lego League Challenge sono stati in totale più di 3000 ragazzi e i nostri sono stati davvero bravi ad arrivare fino alla finale nazionale” spiega la coach Cristina D’Arienzo. “Sono stati due giorni di gara ma anche di divertimento e di condivisione delle tecnologie tra ragazzi e adulti. Ogni squadra ha potuto allestire uno spazio espositivo e i ragazzi si sono alternati a raccontare la propria realtà e a scoprire quella degli altri, visitando gli stand, creando in molti casi nuove amicizie. Abbiamo visto tecnologia e robotica, e vissuto l'entusiasmo dei ragazzi impegnati a prepararsi ad affrontare le nuove sfide del futuro” conclude la coach Cristina D’Arienzo.

bottom of page