Oil & Gas

Il Gruppo Cogne è uno dei principali produttori mondiali di prodotti lunghi in acciaio inossidabile e leghe di nichel e specializzato nella fornitura di soluzioni su misura per il settore Oil&Gas. 

I processi legati alla produzione e alla certificazione degli acciai Cogne creano, attraverso procedimenti innovativi, lo sviluppo di nuovi prodotti in linea con le richieste del mercato. Inoltre, una catena di fornitura integrata - a partire dall'approvvigionamento delle materie prime fino alla consegna dei prodotti finiti - e gli investimenti finalizzati alle nuove tecnologie si traducono in un eccellente supporto e in risposte concrete alle esigenze dei clienti.

Cogne Acciai Speciali offre così competenze tecniche di alto livello dedicate alla produzione di prodotti di prestigio per proprio mercato di riferimento e presenza commerciale e distributiva di rilievo in una rete mondiale.

Grafico Oil & Gas-01.jpg

Resistenza alla corrosione

PREN è l'acronimo di Pitting Resistance Equivalent Number (numero equivalente di resistenza al pitting) ed è fondamentale per calcolare la resistenza dell'acciaio inossidabile e di altre leghe alla corrosione, in particolare alla corrosione per pitting.

La sua formula è: PREN = %Cr + 3,3 x %Mo + 16%N

In generale, più alto è il valore PREN, più l'acciaio inossidabile è resistente alla corrosione localizzata in presenza di cloruri.

Grazie alle loro eccellenti proprietà meccaniche e alla loro resistenza alla corrosione, gli acciai inossidabili duplex e superduplex sono materiali di prima scelta per applicazioni ad alto carico in ambienti corrosivi come l'industria O&G.

Il grafico mostra l'indice PREN per diversi tipi di acciaio inox e leghe Ni. Ad esempio, Il valore PREN per il Duplex 329A è superiore a 30. Per le marche SuperDuplex il valore è > 40.

Striscia oil & Gas.jpg

Marche Cogne disponibili per il settore Oil&Gas e CPI:

Tabelle_0001_Tabelle.jpg

Prodotti disponibili in: