Slide Accademy1.jpg

I GIOVANI: IL NOSTRO PRESENTE
PER GUARDARE AL FUTURO

Dall’eredità della storica Scuola Cogne alla nuova Cogne Academy
 

Rimettere al centro il tema della crescita delle risorse umane, della formazione e dello sviluppo delle competenze quale cardine per vincere le sfide della modernità e delle trasformazioni – sempre più veloci e radicali – che investono il modo di lavorare in un’industria nel pieno della sua quarta rivoluzione.

Creare nuovi percorsi formativi più in linea e più vicini alle reali esigenze produttive e imprenditoriali.

Valorizzare le professionalità interne anche qualificando come docenti le figure chiave con l’obiettivo di condividere a tutti i livelli il know-how che caratterizza la nostra azienda.

Dare nuovo obiettivi occupazionali e nuove scelte professionali ai giovani che vogliono impegnarsi in percorsi lavorativi strutturati sulle competenze maturate sul campo e sulla premialità.

 

Sono questi gli hight lights della Cogne Academy, il nuovo polo formativo che ha lanciato la Cogne Acciai Speciali per poter avere, come patrimonio delle risorse umane, donne e uomini formati, motivati e capaci di lavorare in squadra, di affrontare le sfide della tecnologia e di accumulare conoscenze, abilità e competenze.

Investire sulla Professionalità e sulle Professionalità

La valorizzazione professionale, la formazione e lo sviluppo delle competenze sono elementi portanti per le politiche della gestione delle risorse umane per investire sulle competenze e il benessere delle lavoratrici e dei lavoratori.

Obiettivi che l’azienda vuole raggiungere attraverso un benessere organizzativo funzionale, una migliore operatività e una crescente valorizzazione della cultura della sicurezza.

 

La crescita professionale è necessaria, da un lato, per strutturare figure che possano contribuire al miglioramento aziendale e, dall’altro, per potenziare le conoscenze e le competenze tecniche interne, puntando sulla polivalenza e sulla flessibilità delle risorse.

 

Due i percorsi formativi che l’azienda ha avviato sotto l’egida della Cogne Academy:

 

Il percorso legato alla formazione interna per la crescita professionale e l’aggiornamento dei dipendenti attraverso un Piano Formativo Annuale, predisposto sulla base dei bisogni formativi individuati dai diversi processi per sostenere l’organizzazione.

 

La strutturazione della formazione esterna: corsi di specializzazione post diploma e post laurea per lo sviluppo di competenze da poter spendere all’interno dell’azienda o per confrontarsi con il mercato del lavoro esterno.