info@cogne.com +39 01653021

 

Politica per l’approvvigionamento Responsabile

L’approvvigionamento responsabile è un elemento importante nella realizzazione degli obiettivi di Cogne Acciai Speciali SpA. Per questo motivo nel corso del 2021 abbiamo deciso di emettere la nostra politica di approvvigionamento responsabile che illustra come lavoreremo con i nostri fornitori per garantire che le nostre catene di approvvigionamento condividano i nostri valori. La Politica è parte integrante dei nostri processi di approvvigionamento e rappresenta, insieme al nostro Codice Etico, la linea guida per trasparenza, rispetto di leggi, regolamenti, standard minimi e miglioramento continuo e per garantire che i nostri acquisti di materie prime, beni e servizi siano effettuati responsabilmente ed in linea con i nostri Valori.

Scarica il documento

 

Approvato il Piano di sostenibilità 2022-2025

Il Consiglio di Amministrazione di Cogne ha approvato il Piano di Sostenibilità 2022 – 2025 in cui l’attenzione è incentrata su ambiente, innovazione, diversità e inclusione e l’ulteriore sviluppo della cultura della sostenibilità, nella certezza che lo sviluppo sostenibile è il nostro fine e l’innovazione il mezzo per raggiungerlo.

Con il Piano 2022-225, incentrato principalmente sulle aree strategiche Ambiente, Salute e Sicurezza e Sviluppo aziendale – COGNE intende contribuire a perseguire la transizione climatica verso emissioni 0, utilizzano soluzioni innovative per migliorare la sostenibilità ambientale e segna quindi il nostro rafforzato impegno per sostenibilità ambientale, salute e sicurezza sul lavoro ed inclusione e sviluppo aziendale.

 

Approvata la Dichiarazione degli impegni di sostenibilità

COGNE ACCIAI SPECIALI è leader nella produzione di acciai inossidabili e leghe di nichel e per continuare a mantenere questa posizione deve proseguire ad agire in maniera sostenibile. È nel nostro interesse perseguire il giusto bilanciamento tra competitività, sostenibilità ambientale e responsabilità sociale.

Per noi la sostenibilità è un viaggio la cui meta è la creazione di valore durevole per i nostri stakeholder. La nostra leadership deve essere mantenuta con la gestione responsabile della crescita, che deve essere avveduta, sostenibile e inclusiva, a vantaggio delle imprese, dei cittadini e delle comunità. La sostenibilità è al centro della nostra attività ed è integrata nella nostra strategia.

La nostra strategia di sostenibilità si compone di tre pilastri che coprono l’ambiente (Environment), la società e le persone (Social) e le pratiche di buon governo aziendale (Governance). Gli obiettivi che abbiamo fissato sono ambiziosi e siamo costantemente alla ricerca di modi per migliorare ulteriormente il nostro modo di operare. Il nostro approccio riflette sia l’importanza della sostenibilità che le possibilità che offre. Per questo motivo abbiamo deciso di raccogliere i nostri impegni in un unico documento denominato “Dichiarazione degli Impegni della Sostenibilità” che definisce i valori secondo cui operiamo e i nostri impegni e responsabilità verso le persone, l’ambiente, la comunità ed il Territorio e la responsabilità economica verso gli stakeholder.

Dichiarazione degli impegni di sostenibilità

 

COPERTINA_BS_ridotta

Orgogliosi dei risultati ottenuti
Highlights 2020

 

PrintRiduzione degli infortuni

Nel 2020 abbiamo continuato, nonostante le difficoltà, a perseguire il nostro obiettivo “infortuni zero”.

Il numero di infortuni è calato del 39% passando da 23 del 2019 a 14 del 2020.

L’indice di frequenza è diminuito del 30% e l’indice di gravità è diminuito dell’8% rispetto al 2019.

 

13onuREV

Riduzione delle emissioni di CO2

Il nostro impegno nell’utilizzo di energia verde e a km zero ha permesso di evitare l’emissione di 13.665 tonnellate di CO2.

Il nostro contributo alla rete di teleriscaldamento di Aosta ha permesso di risparmiare l’emissione di 3.511 tonnellate di CO2.

Complessivamente, grazie all’impegno di Cogne sono state evitate emissioni per oltre 17.100 tonnellate di CO2, equivalenti all’emissione di anidride carbonica di un van medio diesel che percorre 1.735 volte la circonferenza della terra (69.513.296 km), calcolato secondo i fattori di emissione AIB e DEFRA, o equivalenti all’assorbimento di anidride carbonica di 1.400 campi da calcio secondo fattori di conversione disponibili pubblicamente.

 

 

Bilancio di sostenibilità 2020

Bilancio di sostenibilità 2019

Bilancio di sostenibilità 2018