info@cogne.com +39 01653021

 

Approvato il Bilancio di sostenibilità 2021

Cogne Acciai Speciali rinnova e rafforza il proprio impegno di responsabilità verso le persone, l’ambiente, la comunità locale e il rispetto dei diritti umani.

Bilancio di sostenibilità 2021

Copertina BdS21

Highlights 2021

PrintLe persone al primo posto

Nel corso del 2021, dopo il superamento delle complessità organizzative legate alla gestione della pandemia, l’azienda è riuscita a riprendere il percorso di valorizzazione e di crescita dei lavoratori. Puntando ad uno sviluppo delle competenze sono state erogate 19mila 949 ore di formazione. Oltre il doppio del dato relativo al 2020. Tra gli highlights 2021 si trovano i due indici significativi, che riportano un riallineamento all’annualità 2019 dell’indice di frequenza degli infortuni, dopo la particolare situazione vissuta nel periodo più acuto della pandemia durante il 2020, e una continua diminuzione dell’indice di gravità, che è passato dallo 0,59 del 2019, allo 0,54 del 2020 sino a scendere allo 0,51 del 2021. Dati di rilievo, al di sotto della media nazionale, a testimonianza di un impegno costante per la tutela e la sicurezza sul lavoro.

 

 

13onuREV

Riduzione delle emissioni di CO2

Nel 2021 la ripresa dell’attività aziendale a pieno regime ha portato i migliori risultati di sempre, con un aumento del consumo delle energie rispetto al 2020. In questa situazione, tuttavia, a testimoniare il nostro costante impegno e contributo alla lotta al cambiamento climatico c’è il miglioramento del rapporto tra totale emissioni Scope 1 e Scope 2 Location-Based e tonnellate di acciaio prodotto e versato nello stabilimento di Aosta che passa dal 1,18 del 2019 all’1,24 del 2020 (anno particolare della pandemia con conseguente perdita di efficienza) sino a scendere all’1,14 del 2021. Tale miglioramento conferma la bontà della nostra scelta di un percorso verso l’efficientamento energetico, supportato da impegnativi investimenti in impianti ed infrastrutture.

 

Politica per l’approvvigionamento Responsabile

L’approvvigionamento responsabile è un elemento importante nella realizzazione degli obiettivi di Cogne Acciai Speciali SpA. Per questo motivo nel corso del 2021 abbiamo deciso di emettere la nostra politica di approvvigionamento responsabile che illustra come lavoreremo con i nostri fornitori per garantire che le nostre catene di approvvigionamento condividano i nostri valori. La Politica è parte integrante dei nostri processi di approvvigionamento e rappresenta, insieme al nostro Codice Etico, la linea guida per trasparenza, rispetto di leggi, regolamenti, standard minimi e miglioramento continuo e per garantire che i nostri acquisti di materie prime, beni e servizi siano effettuati responsabilmente ed in linea con i nostri Valori.

Scarica il documento

 

Approvato il Piano di sostenibilità 2022-2025

Il Consiglio di Amministrazione di Cogne ha approvato il Piano di Sostenibilità 2022 – 2025 in cui l’attenzione è incentrata su ambiente, innovazione, diversità e inclusione e l’ulteriore sviluppo della cultura della sostenibilità, nella certezza che lo sviluppo sostenibile è il nostro fine e l’innovazione il mezzo per raggiungerlo.

Con il Piano 2022-225, incentrato principalmente sulle aree strategiche Ambiente, Salute e Sicurezza e Sviluppo aziendale – COGNE intende contribuire a perseguire la transizione climatica verso emissioni 0, utilizzano soluzioni innovative per migliorare la sostenibilità ambientale e segna quindi il nostro rafforzato impegno per sostenibilità ambientale, salute e sicurezza sul lavoro ed inclusione e sviluppo aziendale.

 

Approvata la Dichiarazione degli impegni di sostenibilità

COGNE ACCIAI SPECIALI è leader nella produzione di acciai inossidabili e leghe di nichel e per continuare a mantenere questa posizione deve proseguire ad agire in maniera sostenibile. È nel nostro interesse perseguire il giusto bilanciamento tra competitività, sostenibilità ambientale e responsabilità sociale.

Per noi la sostenibilità è un viaggio la cui meta è la creazione di valore durevole per i nostri stakeholder. La nostra leadership deve essere mantenuta con la gestione responsabile della crescita, che deve essere avveduta, sostenibile e inclusiva, a vantaggio delle imprese, dei cittadini e delle comunità. La sostenibilità è al centro della nostra attività ed è integrata nella nostra strategia.

La nostra strategia di sostenibilità si compone di tre pilastri che coprono l’ambiente (Environment), la società e le persone (Social) e le pratiche di buon governo aziendale (Governance). Gli obiettivi che abbiamo fissato sono ambiziosi e siamo costantemente alla ricerca di modi per migliorare ulteriormente il nostro modo di operare. Il nostro approccio riflette sia l’importanza della sostenibilità che le possibilità che offre. Per questo motivo abbiamo deciso di raccogliere i nostri impegni in un unico documento denominato “Dichiarazione degli Impegni della Sostenibilità” che definisce i valori secondo cui operiamo e i nostri impegni e responsabilità verso le persone, l’ambiente, la comunità ed il Territorio e la responsabilità economica verso gli stakeholder.

Dichiarazione degli impegni di sostenibilità

 

 

 

Bilancio di sostenibilità 2020

Bilancio di sostenibilità 2019

Bilancio di sostenibilità 2018